Protezione Civile: è allerta meteo per domani, Mercoledì 20 Agosto 2014 (Previsioni)

Allerta meteo della Protezione Civile – Le correnti atlantiche seguiteranno a portare maltempo diffuso con forti temporali su gran parte del Nord Italia. Per la giornata di domani, 20 Agosto 2014, la Protezione Civile ha emesso un nuovo stato di allerta. Ecco il comunicato con le regioni a rischio e i vari livelli di criticità.

Nubi e rovesci sparsi vi saranno anche al Centro-Sud, ecco le previsioni generali >>

Protezione Civile: è allerta meteo per domani, Mercoledì 20 Agosto 2014 (Previsioni)

La perturbazione presente sull’Europa centrale continuerà a causare rovesci e temporali sulle regioni settentrionali italiane, specie sulle aree alpine, prealpine e nel nord-est.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia nonché sulla Lombardia per rischio idraulico e idrogeologico.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti