Allerta Meteo : nuovo fronte freddo in serata, rischio fenomeni estremi al Nord

Allerta Meteo / Il maltempo non accenna minimamente ad abbandonare le regioni settentrionali dopo la violenta passata temporalesca di Martedi che, ricordiamo, ha scatenato la formazione di numerose trombe marine in Liguria (QUI TUTTI I VIDEO).
Nel corso delle prossime ore, ovvero fra la serata odierna e la notte di Giovedi, assisteremo al passaggio di un nuovo fronte freddo alle alte quote che correndo sulla Pianura Padana provocherà nuovi forti contrasti facilitati dall’elevata instabilità atmosferica presente sull’Italia.
Questa volta l’asse del maltempo si sposterà sul Triveneto regalando una breve tregua sulla Liguria : a partire dalla sera l’instabilità tenderà gradualmente ad aumentare su buona parte del Piemonte settentrionale e della Lombardia centro-orientale. I fenomeni risulteranno localmente violenti, con annesse grandinate e forti colpi di vento (a maggior rischio milanese, bresciano e bergamasco). Le suddette celle temporalesche, fra la tarda serata odierna e la notte di Giovedi, si estenderanno su Veneto, basso Trentino e Friuli Venezia Giulia, dove con buona probabilità andranno a creare enormi sistemi temporaleschi V-Shaped autorigeneranti. Dunque stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici vi sono elevate possibilità di forti temporali su Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia (buona parte della regione) in maniera decisamente più diffusa rispetto alla Lombardia. Prestare massima attenzione a possibili nubifragi lampo, grandinate e forti colpi di vento nel corso della nottata. Vi raccomandiamo soprattutto di non sostare nei pressi di corsi d’acqua.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Potrebbe Interessarti : ecco le regole da seguire per difendersi dai fulmini.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : mattinata col Sole, ma attenzione ai temporali nelle prossime ore – FOCUS zone colpite

Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…
MALTEMPO: inizio settimana con il rovescio o il temporale dietro l’angolo su molte regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti