Ondata di freddo polare sull’Europa : in Gran Bretagna tracollo termico e neve a quote basse

Freddo record in Gran Bretagna / Un Agosto da brividi sull’Europa settentrionale, probabilmente uno dei più freddi degli ultimi decenni. Nessuno infatti si sarebbe mai aspettato un’Estate del genere e il solo accostamento del termine “brividi” al mese di Agosto indurrebbe chiunque a stropicciarsi gli occhi.
In Gran Bretagna probabilmente stiamo assistendo al mese di Agosto più freddo degli ultimi vent’anni : negli ultimi giorni si è attivata una poderosa discesa di aria polare con isoterme davvero fredde per il periodo, che solitamente raggiungono l’Europa nel mese di Settembre inoltrato.
A circa 1500 metri di quota sono giunte temperature vicine allo zero su diverse aree della Gran Bretagna settentrionale, grossomodo in Scozia. Al suolo le temperature massime hanno raggiunto con molta fatica i 10/11 °C, quando solitamente in questo periodo le temperature dovrebbero essere comprese fra i 25 e i 30°C. La neve è addirittura scesa sin verso i 1000 metri di quota imbiancando i rilievi scozzesi.
Le temperature fra tarda notte e prime ore del mattino sono risultate davvero eccezionali, da brividi, su molte zone della Gran Bretagna complici i cieli sereni : a Stansed, poco a nord-est di Londra, il termometro ha registrato la bellezza di +3.8 °C, mentre la città di Bournemouth ha toccato i +2.7°C, una temperatura praticamente da pieno Inverno.
Nei prossimi giorni le temperature torneranno a rialzarsi, ma al momento non vi sono ondate di caldo in vista, anzi, con molta probabilità entro la fine del mese potrebbe giungere una nuova intensa e fredda perturbazione su buona parte dell’Europa centro-settentrionale.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti