Spettacolare a Faenza : suggestiva tromba d’aria a cielo sereno oggi. Di cosa si tratta? [VIDEO eccezionale]

Dust Devil a Faenza/ Fenomeno davvero inaspettato oggi a Faenza, in provincia di Ravenna, come potete osservare nel video che vi proponiamo. Improvvisamente nonostante il cielo totalmente sereno è venuta a formarsi una tromba d’aria durata oltre 30 secondi che ha scatenato la curiosità delle persone presenti nelle vicinanze.
Di cosa si è trattato? Nonostante possa sembrare un fenomeno incredibile e assurdo, è perfettamente normale e avviene anche con una certa frequenza su spiagge, campagne e nei deserti. Si tratta dei Dust Devil, meglio conosciuti come i diavoletti del deserto. È molto simile ad un tornado ma, a differenza di quest’ultimo, riesce a svilupparsi principalmente col cielo sereno.
Le condizioni necessarie affinchè possa formarsi un Dust Devil sono : cielo sereno, terreno secco, vento. Quindi sono proprio le zone aride e secche come proprio i deserti ad essere le zone dove facilmente possono formarsi questi splendidi fenomeni naturali. Per maggiori dettagli riguardo la formazione di un Dust Devil è possibile consultare questo Articolo.
Il dust devil che ha interessato Faenza non ha provocato danni e dopo circa 30 secondi si è sfaldato.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti