Previsioni Meteo : meglio fino a fine mese. Settembre parte in quinta, attesa una potente irruzione artica

Previsioni Meteo/ Il ripristino generale dei geopotenziali e della pressione sul Mediterraneo sta regalando qualche giorno di tregua dopo oltre una settimana di continui temporali e numerosi disagi, in maniera particolare al Nord.
Il caldo tuttavia continua a latitare, se non sulle estreme regioni meridionali : al Nord la copertura anticiclonica molto debole permette la formazione di nubi e locali acquazzoni che mantengono le temperature su valori decisamente freschi, assolutamente poco consoni col periodo. Qualche disturbo anche al Centro-Sud, ma solo sui rilievi. Altrove splende il Sole e, anche in questo caso, non stiamo registrando temperature particolarmente alte.
La situazione resterà invariata sino a fine mese, dopodichè potremmo assistere ad un’importante passaggio fresco che avrebbe tutte le carte in regola per traghettarci in Autunno e concludere definitamente questa “non Estate”.
Nei primi giorni di Settembre, infatti, pare sempre più probabile la discesa di una vasta saccatura molto fresca di origine artica che dal Nord Europa si fionderà sulla nostra Penisola provocando un forte guasto del tempo dapprima al Nord, con forti temporali su tutta la Pianura Padana, e successivamente anche al Centro-Sud.
L’aria decisamente fredda per il periodo proveniente dalla Scandinavia potrebbe provocare un netto calo delle temperature su tutta la Penisola, anche di oltre 13/15°C rispetto alle medie del periodo.
Insomma l’Autunno meterologico (1° Settembre) partirà subito in quinta? Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni Meteo prossimi giorni sull’Italia (VIDEO) :

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti