Allerta Meteo : piomba l’Autunno sull’Italia, violenta depressione ad inizio settimana. Crollo termico di oltre 10 °C

Allerta Meteo / Le prime tendenze mostrate circa una settimana fa hanno preso forma col passare dei giorni e ormai, dopo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, possiamo confermare che l’Autunno comincerà in grande stile, all’insegna del maltempo e del calo termico.
Puntuale come un orologio svizzero a partire da Lunedi assisteremo al primo affondo dell’Autunno Meteorologico 2014, che ricordiamo avrà inizio proprio a partire dal 1° Settembre per concludersi l’ultimo giorno di Novembre. La goccia fredda proveniente dal Nord Europa piomberà nel Mediterraneo con isoterme decisamente fresche di origine artica che provocheranno un tracollo termico di oltre 10°C da Nord a Sud e localmente fino a 15°C sulle regioni adriatiche le quali saranno quelle principalmente colpite dai forti venti settentrionali.
Già da Domenica assisteremo ai primi segni di cambiamento soprattutto al Centro-Sud, principalmente nelle aree interne, dove avremo la formazione di temporali localmente forti e grandinigeni. La perturbazione legata ad un possente vortice ciclonico, il primo della stagione, giungerà nella giornata di Lunedi provocando i primi forti temporali sul Nord-Est, i quali col passare delle ore transiteranno via via verso sud-est, andando a colpire Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Nel corso della giornata di Lunedi il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Sud, risultando molto forte sulle regioni adriatiche dove, oltre ai temporali, vi saranno anche forti venti di Tramontana ed un crollo termico più accentuato.
Il maltempo proseguirà anche nei giorni di Martedi e Mercoledi su buona parte del Centro-Sud ma soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise, le quali si ritroveranno sotto l’effetto della ritornante del vortice depressionario che potrà determinare anche episodi alluvionali.
Situazione decisamente migliore sul Nord-Ovest e sulla Sardegna, dove ci penserà il Sole a contenere il calo termico, grazie alla protezione offerta dalle Alpi.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Forte perturbazione nei primi giorni di Settembre. Maggiormente colpito sarà il Centro-Sud

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti