Protezione Civile: importante comunicato di allerta meteo. Attenzione da Domenica pomeriggio.

La Protezione Civile ha emesso poco fa un comunicato di allerta meteo in cui si annuncia la forte ondata di maltempo da noi preannunciata nei giorni scorsi. Ondata di maltempo che colpirà prima il Nord e in particolare il Nord-Est domani (Domenica), poi anche le regioni centro-meridionali da Lunedì. Vediamo tutti i dettagli.

Una perturbazione proveniente dal Nord-Europa, determinerà, a partire dalla giornata di domani, una fase di tempo instabile anche sul nostro Paese, con fenomeni intensi dapprima sul settentrione in estensione, nella successiva giornata di lunedì, al centro-sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Protezione Civile: importante comunicato di allerta meteo. Attenzione da Domenica pomeriggio.

L’avviso meteo prevede dal primo pomeriggio di domani, domenica 31 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Friuli Venezia Giulia. Prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria, Abruzzo, Basilicata e su parte del Lazio e del Molise. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA – VIDEO


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti