Ultim’ora, arriva l’aria fredda : violenti temporali colpiscono Lombardia e Veneto, ci sono grandinate

Maltempo Nord Italia/ Puntuale, come ampiamente previsto, è giunto il maltempo sul Nord-Est e sulla Lombardia determinato dall’irruzione di aria decisamente fredda proveniente dal nord Europa. La saccatura fresca ha fatto il suo ingresso sul Nord Italia nel corso della serata provocando un netto ed improvviso guasto del tempo con la formazione di temporali molto forti fra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Fortemente colpite al momento la Lombardia centro-meridionale e il Veneto, dove troviamo numerose celle temporalesche come potete osservare dallo scatto radar della Protezione Civile. Numerosissimi i fulmini rilevati, non mancano anche grandinate e nubifragi. In particolare viene segnalata grandine a tratti di grosse dimensioni fra Gerenzano e Saronno, nel varesotto, e fra veronese e vicentino.
La linea instabile tende man mano a spostarsi verso sud/est, ovvero verso Emilia Romagna e Marche, dove il tempo è destinato a peggiorare fortemente nelle prossime ore. Decisamente meglio su Piemonte, Vda e Liguria dove i cieli si mantengono diffusamente sereni. Con l’avanzata verso sud del maltempo la situazione andrà rapidamente migliorando nelle prossime ore sull’alta Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Veneto.

Previsioni Meteo per Lunedi sull’Italia (VIDEO), guarda le zone colpite dal maltempo :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti