Allerta Meteo Puglia : fortissimo temporale autorigenerante sul Gargano, si sposterà su Bari

Allerta Meteo Puglia / Come preannunciato nei giorni scorsi la perturbazione giunta dai Balcani si sta concentrando in maniera significativa sul basso Adriatico, dispensando temporali localmente violenti come accaduto nelle ultime ore sul Gargano.
Un violento temporale autorigenerante si sta abbattendo sulla Puglia settentrionale dalla serata di Mercoledi : sono oltre 12 ore che piove ininterrottamente su buona parte del Gargano, soprattutto sui versanti centro-orientali maggiormente esposti alle correnti balcaniche e al fenomeno dello STAU. Sono precipitati infatti circa 240 mm di pioggia fra San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, dove è in atto un alluvione ( QUI MAGGIORI NOTIZIE).
Situazione apparentemente tranquilla al momento sul resto della Puglia, soprattutto sul Salento dove troviamo ampi spazi sereni. Nelle prossime ore tuttavia il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente dapprima sulle zone interne (soprattutto Murgia e Valle d’Itria con temporali anche forti) mentre continueranno a formarsi temporali sul Gargano, andando a peggiorare la situazione già al momento critica. Nel corso della tarda serata i temporali sul Gargano andranno via via indebolendosi, dato che la linea d’instabilità si sposterà sul barese : su buona parte della provincia di Bari e in particolar modo sulle coste e sul capoluogo vi è rischio di forti temporali (autorigeneranti) che potranno persistere per tutta la notte e la mattinata di Venerdi.
Consigliamo di mettersi in viaggio (per quanto riguarda Gargano, e provincia di Bari, coste in in particolare) solo se strettamente necessario.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Meteo Puglia per i prossimi giorni (VIDEO) :




Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti