Maltempo Puglia: alluvione sul Gargano, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo in ginocchio

Situazione molto critica sul Gargano per via di una prolungata e forte ondata di maltempo che interessa da giorni il Promontorio e in generale la Puglia settentrionale. Nella notte sono continuate le precipitazioni abbondanti e persistenti sul territorio, che hanno appesantito ulteriormente i terreni.  Precipitazioni che hanno interessato e tutt’ora interessano pressochè le stesse aree grazie a celle temporalesche stazionarie auto-rigeneranti, con fenomenologia ulteriormente esaltata dall’effetto stau generato dalle correnti che impattano sui rilievi. Ne sono così scaturiti smottamenti e frane. In alcuni punti, il fiume Candelaro, ha superato gli argini esondando.

La situazione piu’ critica in località San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, dove gli accumuli pluviometrici parziali hanno superato i 200 millimetri. A San Marco, in particolare, smottamenti e fango in molti punti preoccupano gli abitanti e rendono difficile la viabilità. Sono in corso nelle ultime ore evacuazioni in diverse strade, come Via Livatino. Il Sindaco di San Marco ha parlato così poco fa: “Le piogge stanno flagellando il nostro territorio. Stiamo monitorando minuto dopo minuto la situazione con decine di uomini dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e Polizia Municipale. La zona alta del paese e’ stata fatta evacuare per il pericolo di smottamento della montagna. Vi prego di stare calmi perché se c’è pericolo sara’ la protezione civile ad avvisarvi. L’invito è’ quello di mantenere la calma”.

Le strade SS 272 e SP 28 sono chiuse al traffico e anche la strada a scorrimento veloce 693, nel tratto tra Carpino e Cagnano Varano è attualmente chiusa al traffico a causa di uno smottamento. Sul posto sono giunte tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale (Foggia, San Severo, Rodi Garganico, Deliceto) che da ore stanno prestando soccorso alle popolazioni della zona e ai numerosi automobilisti rimasti bloccati dalle strade ricoperte di fango e detriti portati giù da una frana.

VIDEO DA CAGNANO VARANO

Maltempo Puglia: alluvione sul Gargano, foto da San Marco in Lamis, dove sono segnalati numerosi smottamenti e frane.

Strada San Marco – San Severo

Foto inviateci dalla nostra lettrice Kelly Bonfitto

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti