Alluvione disastrosa sul Gargano, e continua a piovere: VIDEO impressionante da Peschici

Alluvione Gargano – Continua a piovere senza sosta sul Gargano. Anche in nottata e nelle ultime ore la pioggia non ha lasciato scampo al territorio, già flagellato negli ultimi giorni da precipitazioni record. Nelle ultime 24 ore, dalla rete pluviometrica del Promontorio, si registrano questi ulteriori accumuli: 102mm Monte Sant’Angelo , 116mm San Giovanni Rotondo, 136mm a Vieste , 188mm Foresta Umbra, 228mm Vico del Gargano. La situazione è quindi di massima emergenza, e dopo i disagi nelle aree interne del Gargano (ancora presenti), forti criticità si registrano ora anche nelle zone costiere e primo entroterra.

Critica la situazione a Peschici e Vieste, due località che fanno del turismo e della loro bellezza naturalistica il pezzo forte ma che ora risultano devastate da fango, acqua, smottamenti. Ecco un comunicato della Protezione Civile di questa mattina: “Grave emergenza idrogeologica a Vieste. I C.C non fanno né entrare né uscire persone dal paese. Quasi tutte le strade allagate, molti canali hanno decimato i restanti a rischio. Le zone più colpite Meridiane, Santa Maria di Merino, Palude Mezzane etc… alle ore 9.00 stiamo iniziando a evacuare le zone più colpite. Non uscire dalle proprie case salvo estrema necessità. Non avventurarsi per nessuna strada del Gargano: colate di Fango, detriti frane allagamenti su strade. Resta situazione molto grave e non ancora controllata. Fare molta attenzione alle forti fulminazioni. Giovanni Pio Micale volontario Ass.ne Pegaso Protezione Civile”.

Dal Sito dell’Agi : ” Sul posto stanno operando anche due elicotteri dei Vigili del Fuoco che sorvolando le zone piu’ critiche del Gargano: in particolare si sta vagliando la possibilita’ di intervenire con gli elicotteri per trarre in salvo persone che potrebbero essere rimaste isolate per il maltempo. Intanto gia’ da questa mattina sono state evacuate alcune strutture turistiche tra Peschici e Vieste. “

Ecco un video eloquente da Peschici, completamente allagata da acqua e fango. Danni enormi alle coltivazioni.

Alluvione Peschici: le immagini di questa mattina – 6 Settembre 2014


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti