Previsioni meteo – Forti e diffusi temporali con la nuova settimana

Previsioni meteo – Come preannunciato negli ultimi articoli, un ritorno a condizioni di alta pressione sull’Italia garantirà un generale miglioramento della situazione meteo, in particolare al Centro-Sud, flagellato da nubifragi ed eventi alluvionali negli ultimi giorni. Fra oggi e Martedì avremo quindi tanto sole anche se l’alta pressione non eccessivamente solida lascerà spazio per una certa instabilità pomeridiana, per lo piu’ sui rilievi appenninici e alpini, specie Martedì.

Previsioni meteo – Forti e diffusi temporali con la nuova settimana

Nuovo forte peggioramento da Mercoledì 10 – Il bel tempo avrà vita breve. Una goccia fredda posizionata sul Nord-Europa dovrebbe avanzare verso Sud determinando l’afflusso di correnti piu’ fresche e instabili prima verso le regioni settentrionali, poi anche verso quelle meridionali. Ecco quindi che da Mercoledì è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con temporali anche di forte intensità al Nord, specie fra Lombardia e Triveneto. Temporali sparsi anche al Centro, mentre sarà stabile al Sud. Mercoledì 11 piogge e rovesci diffusi bagneranno la penisola da Nord a Sud, e non mancheranno fenomeni intensi (piu’ colpite le zone tirreniche). Le temperature non subiranno grossi scossoni e rimarranno su valori gradevoli, piu’ miti al Centro-Sud.

A rischio maltempo, al momento, anche la giornata di Venerdì, quando l’instabilità dovrebbe insistere soprattutto al Centro-Sud, mentre un miglioramento sarà probabile per la giornata di Sabato. Tuttavia ci troviamo nel lungo termine, e la previsione necessita di conferme. Per ora, occhio a Mercoledì-Giovedì: saranno quasi certamente due giorni di maltempo su molte regioni d’Italia. Ai prossimi aggiornamenti. 

PREVISIONI VIDEO PROSSIMI GIORNI :


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti