Allerta Meteo : possente goccia artica in arrivo in settimana. Nuovo tracollo termico al Nord e violenti temporali

Allerta Meteo / Tregua non breve, ma brevissima : la perturbazione che per quasi una settimana ha portato forte maltempo dapprima al Nord e successivamente al Centro-Sud (Gargano in particolare) ha finalmente abbandonato la nostra Penisola, ma la situazione barica in cui il Mediterraneo è piombato da diversi mesi a questa parte non lascia spazio a prolungate ondate di bel tempo.
Già da Mercoledi, infatti, un nuovo nucleo di aria decisamente fresca di origine artica, proveniente dalla Scandinavia, si getterà sull’Europa meridionale data la contemporanea risalita dell’Anticiclone sulla Penisola Iberica.
I primi segnali di maltempo saranno visibili dalla serata di Martedi 9 Settembre sui rilievi alpini e prealpini, nonchè sul Nord-Est sin sulle pianure, dove saranno possibili locali ma forti temporali. Nella giornata di Mercoledi 10 Settembre assisteremo ad un diffuso peggioramento a causa dell’ingresso della perturbazione artica che non solo porterà piogge e temporali diffusi, localmente molto forti con grandinate, ma anche un deciso tracollo termico. In alta quota (circa 1500m) giungeranno isoterme comprese fra gli 8 e i 10°C, pertanto al suolo, soprattutto in condizioni di maltempo prolungato, non potremo aspettarci temperature superiori ai 15/16 °C, per quanto riguarda il Nord Italia.
Nella giornata di Giovedi il maltempo si estenderà anche al Centro, soprattutto sulle regioni adriatiche e nelle zone interne di Toscana e Lazio, anche qui con forti temporali. Parzialmente coinvolto il Sud stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici, ma data l’imprevedibilità dell’esatta disposizione della saccatura fredda sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco le previsioni dettagliate, CLICCA QUI

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Situazione fra Mercoledi e Giovedi

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

ULTIMISSIME DELLA SERA: un po’ di anticiclone sotto Natale, poi un nuovo cambiamento
FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti