Forte bagliore in cielo: fenomeno avvistato da migliaia di persone

Tantissime persone, alcune delle quali anche all’interno di abitazioni, hanno notato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23.30, un forte bagliore in cielo fra Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale. Come un lampo, in grado di illuminare per pochi istanti quasi a giorno l’atmosfera. Non si è trattato però di un lampo: il tempo era stabile ed erano presenti solo poche nubi nelle regioni adriatiche. Si è trattato piuttosto di un frammento di meteorite, detto comunemente bolide, che ha solcato i cieli determinando l’effetto di una velocissima scia luminosa.

Ricordiamo che il bolide è in realtà un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente.

Forte bagliore in cielo: fenomeno avvistato da migliaia di persone in Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale. Molte segnalazioni soprattutto dal Gargano.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Modello europeo: il tempo sino ai primi di giugno
News del sabato: mordi e fuggi dell’anticiclone africano sull’Italia

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti