Meteo a lungo termine: fiammata Africana o saccatura Atlantica?

In questo editoriale, attraverso l’interpretazione dei principali modelli matematici disponibili, andremo a cercare di individuare una linea di tendenza per ciò che riguarda le previsioni meteo a lungo termine.

Premettendo che alle porte  vi è un peggioramento nel medio termine che è già di difficile inquadratura, questo in quanto si tratta dell’isolamento di una goccia fredda in quota che di per se è tra i più ostici da individuare con correttezza. Tuttavia a partire dalle ultime emissioni modellistiche si possono incominciare ad isolare tre scenari maggiormente possibili, entrambi a partire dal 14/15 settembre 2014, quando  gli effetti della goccia fredda saranno in buona parte esauriti.

  1. Una volta isolata la goccia fredda, questa viene successivamente riagganciata da un flusso fresco e instabile proveniente dal Nord Est Europeo. In questo caso si potrebbe avere una recrudescenza del maltempo ed un ulteriore abbassamento delle temperature.
  2. A seguito dell riassorbimento della goccia fredda, una vasta saccatura  potrebbe tendere a sprofondare in Est Atlantico, e  più precisamente al largo del Portogallo. In questo caso l’anticiclone sub tropicale tornerebbe (seppur per un tempo breve) a far visita all’Italia ed al Mediterraneo, apportando un sensibile rialzo termico su gran parte del territorio.
  3. Infine l’ultima e probabilmente la meno provabile che vede l’ingresso sul Mediterraneo di una saccatura Atlantica con episodi di forte maltempo su Nord e Tirreniche.

Data la grande distanza temporale importanti saranno i prossimi aggiornamenti in cui andremo a verificare quale tra queste  ipotesi tra prendendo più peso statico.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti