Meteo : tanto Sole al Centro-Sud, temporali in anticipo al Nord, peggiora da stasera

Meteo/ Una nuova saccatura fresca è prossima a raggiungere la nostra Penisola ma, come già specificato ieri, a seconda del suo esatto posizionamento ne deriveranno le zone interessate, al momento ancora incerte.
L’arrivo della goccia fredda, di estrazione artica in discesa dalla Scandinavia, è atteso nella giornata di Mercoledi. Tuttavia i primi impulsi freschi, legati ad un primo abbassamento dei geopotenziali e della pressione, giungeranno già da stasera sul Nord-Ovest andando ad interrompere in maniera repentina le condizioni meteo discrete assaporate negli ultimi giorni.
Nel corso del pomeriggio i primi nuclei temporaleschi si formeranno sulle aree alpine e prealpine del Nord-Ovest, grossomodo fra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questi temporali si dirigeranno verso est, ovvero verso le pianure, nel corso del tardo pomeriggio e della sera, risultando localmente anche forti. Dunque attenzione in serata fra Piemonte (soprattutto torinese, cuneese, astigiano e alessandrino), Liguria (zone interne di savonese e genovese) e bassa Lombardia.
Sul resto della Penisola, almeno per oggi, resisteranno i cieli sereni, al limite poco nuvolosi, con temperature gradevoli. Discorso diverso per la giornata di Mercoledi quando l’arrivo della saccatura fresca determinerà un netto guasto del tempo su tutto il Nord e buona parte del Centro-Sud, in maniera significativa sulle regioni adriatiche (QUI maggiori dettagli sul corposo peggioramento).

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Previsioni Meteo per domani (VIDEO):


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti