Allarme bomba su un aereo di linea a Fiumicino : ecco spiegato il boato che ha scosso il Lazio

Pochi minuti fa (VEDI QUI) vi abbiamo aggiornato riguardo numerosissime segnalazioni, migliaia, relative ad un forte boato avvertito su tutto il Lazio, in particolare nell’area di Roma. Inizialmente si è pensato ad un evento sismico, ipotesi smentita dopo pochi minuti.
L’aereo di linea, un Airbus 320 con 118 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio a bordo, è stato affiancato dai caccia dell’Aeronautica militare italiana e scortato all’aeroporto di Fiumicino dove è stato fatto atterrare e ed è stato isolato con un cordone di sicurezza. Tutti i voli da e per lo scalo romano sono stati sospesi: al «Leonardo da Vinci» è scattato lo stato di massima allerta e sono in vigore i protocolli anti terrorismo. I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di telefonate da tutto il Lazio perché i caccia – nel correre verso l’aereo sospetto – hanno rotto il muro del suono e il boato si è avvertito in almeno tre province. L’allarme è poi risultato falso: fortunatamente gli artificieri non hanno trovato alcun ordigno a bordo.

L’allerta era scattato in tarda mattinata quando dalla Svizzera era giunta notizia di una segnalazione che sosteneva ci fosse un ordigno a bordo di un volo della Middle East Airlines, la compagnia di bandiera libanese. Sarebbe stato lo stesso comandante a dare l’allarme perché gli assistenti di volo avevano trovato un bagaglio che non apparteneva ai passeggeri imbarcati. Poiché il Ginevra-Beirut si trovava in quel momento nello spazio aereo italiano, si sono levati in volo i caccia intercettori del IV Stormo di base a Grosseto che – intorno alle 13.30 – hanno affiancato il velivolo, scortandolo a terra. Dalle 13.59 l’aereo è su una pista secondaria di Fiumicino, i passeggeri sono stati evacuati e sono stati effettuati i controlli degli artificieri, finora senza esito, mentre intorno al velivolo si sono concentrate squadre dei vigili del fuoco e forze di polizia.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti