Meteo : la settimana si apre col Sole su buona parte d’Italia. Attenzione a locali temporali nel pomeriggio

Meteo Italia/ La settimana pare essere cominciata col piede giusto su gran parte della nostra Penisola. Come possiamo notare dalle immagini satellitari il Sole splende su tutto il Centro-Sud e sul Nord-Est, una situazione che non si vedeva da oltre una settimana data la continua persistenza della perturbazione giunta dalla Scandinavia, la quale solo nel corso del week-end ha definitivamente abbandonato l’Italia.
Situazione al limite sul Nord-Ovest, dove troviamo una nuvolosità a tratti diffusa ma tuttavia senza fenomeni significativi.
Nelle prossime ore, con l’arrivo del pomeriggio, assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica viziata da una copertura anticiclonica abbastanza debole : potranno formarsi temporali su Piemonte (soprattutto sui rilievi, con locali sconfinamenti nel cuneese e nel torinese), Lucania, e Puglia ionica (tarantino in particolare). Locali fenomeni sono attesi anche sulle Prealpi lombarde e fra Trentino e alto Veneto. Altrove splenderà il Sole.
Le temperature si manteranno su valori ancora freschi, compresi fra i 23 e i 26°C.
Col passare dei giorni la pressione tenderà gradualmente ad aumentare specie al Centro-Sud dove, in prossimità del week-end, si riaffaccerà, per l’ultima volta in questa Estate astronomica, l’anticiclone africano che riporterà il caldo, seppur per pochi giorni.

Ondata di caldo in arrivo nel week-end, ecco la situazione dettagliata —-> CLICCA QUI

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Previsioni meteo per i prossimi giorni, guarda il video :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti