Caldo in arrivo: ecco l’estate a Settembre, temperature fino a 35 gradi

Nel week end Isole Maggiori bollenti con oltre 35 gradi. Caldo intenso anche al Centro-Sud.

Tutto confermato: come previsto da giorni, l’anticiclone africano o anche detto sub-tropicale verrà a farci visita determinando giornate decisamente estive su gran parte della penisola. A partire da Giovedì-Venerdì masse d’aria molto calde dal Nord-Africa raggiungeranno le regioni centro-meridionali.

Caldo in arrivo: ecco l’estate a Settembre, temperature fino a 35 gradi

Caldo intenso soprattutto sulle Isole: la fase clou dell’ondata di calore riguarderà le giornate di Venerdì, Sabato e Domenica e l’area delle due Isole Maggiori, dove toccheremo le temperature piu’ elevate: si potranno toccare senza problemi i 33-34 gradi e localmente i 35-36 gradi, specie sui settori meridionali della Sardegna e su quelli centro-occidentali della Sicilia. Ma il caldo non risparmierà nemmeno le regioni peninsulari del Centro-Sud. Specie Sabato e Domenica assisteremo ad un aumento termico sensibile, con valori diurni diffusamente sui 30-33 gradi dal Lazio in giu’. Caldo intenso previsto soprattutto fra Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Un week end quindi assolutamente da mare.

Le temperature saranno piu’ contenute invece al Nord (23-26 gradi), complice anche una certa instabilità, e al Centro su Toscana, Umbria, Marche. Piu’ calde il Lazio e l’Abruzzo. Per le previsioni dettagliate zona per zona consultare la pagina METEO ITALIA.

VIDEO METEO PROSSIMI GIORNI >>


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti