Ondata di caldo: tanta polvere e sabbia in arrivo sull’Italia

L’ondata di caldo in procinto di interessare il Centro-Sud Italia a partire da Venerdì, determinata dalla risalita di masse d’aria sub-tropicali, porterà non solo un aumento termico, ma anche l’afflusso di polvere, pulviscolo e sabbia dalle aree desertiche del Nord Africa, grazie alle correnti sciroccali provenienti proprio da tali zone.

Col caldo in arrivo dall’Africa, giungerà una nube di sabbia nei prossimi giorni. Cieli sporchi al Centro-Sud e piogge miste a granelli di sabbia fino al Centro-Nord.

Analizzando le mappe SKIRON (mostrata una cartina per Sabato), si nota l’arrivo di notevoli quantità di sabbia e pulviscolo desertico in quota a partire da Venerdì. L’effetto sarà naturalmente quello di cieli spesso “sporchi”, per via della sabbia in sospensione, soprattutto al Sud Italia. Sabbia che si depositerà lievemente al suolo, specialmente fra Sabato e Domenica. Laddove vi saranno rovesci di pioggia, previsti per lo piu’ sulle aree interne e sui rilievi al Centro-Sud, potrà cadere acqua mista a sabbia. Un pò di sabbia precipiterà al suolo anche al Nord Italia, dove i fenomeni d’instabilità saranno piu’ significativi.

Ondata di caldo: tanta polvere e sabbia in arrivo sull’Italia


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti