Meteo prossime ore : al Nord è Autunno, addensamenti anche al Sud ma clima caldo

Meteo prossime ore / Una vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Oceano Atlantico, a largo della Penisola Iberica, sta innescando un notevole richiamo di aria calda verso il mar Mediterraneo e l’Italia, proveniente direttamente dal nord Africa.
Lungo il bordo marginale dell’alta pressione africana, al momento in movimento verso il Sud Italia, stiamo osservando la continua formazione di nubi e temporali concentrati in maniera particolare fra il Golfo di Leone e il mar Ligure e di conseguenza su buona parte del Nord-Ovest dove il tempo si presenta prettamente autunnale. Nubi sparse anche sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, dove persistono locali acquazzoni, come osservato in mattinata sulla Sicilia.
Nelle prossime ore :
Nord : tempo instabile, prettamente autunnale, sul Nord Ovest dove i cieli si presenteranno nuvolosi e le temperature risulteranno decisamente fresche. Possibili temporali su Piemonte e Liguria. Nubi in aumento anche sul Nord-Est ma senza fenomeni significativi.
Centro : nubi a tratte diffuse sul versante tirrenico, anche con possibili acquazzoni fra Toscana e Lazio. Decisamente meglio sul lato adriatico dove troveremo ampi spazi sereni per tutta la giornata. Locali acquazzoni saranno possibili anche sulla Sardegna orientale fra pomeriggio e sera.
Sud : anche qui nubi a tratti diffuse sulle regioni tirreniche, anche con piogge e temporali fra Calabria e Sicilia. Cieli sereni o poco nuvolosi sulle restanti regioni. Dalla sera il tempo tenderà gradualmente a migliorare sul Sud Italia dove diventerà sempre più insistente l’azione dell’anticiclone africano. Temperature destinate ad aumentare oltre i 32/33°C nei prossimi giorni su buona parte del Sud, soprattutto in Sicilia.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Tempo Autunnale al Nord

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Ecco le previsioni :

 

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti