Maltempo Lombardia : Supercella si abbatte su Lago di Garda, tanti disagi e danni

Maltempo Lombardia / L’intensa depressione posta sull’Oceano Atlantico continua ad inviare impulsi instabili verso il Nord Italia, dove i contrasti col Mediterraneo provocano senza sosta la formazione di nubi, piogge e temporali, localmente anche forti.
Le situazioni più critiche le troviamo nel fiorentino, a nord di Milano, sulla Lombardia orientale (nell’area del Lago di Garda) e sul Veneto, dove si sono abbattute due distinte e violente celle temporalesche, che hanno dato luogo a forti grandinate e colpi di vento notevoli.
Nel corso del tardo pomeriggio il temporale formatosi nel milanese si è diretto verso il bresciano ed il Lago di Garda, divenendo di intensità rilevante (Supercella) e provocando di conseguenza fortissimi colpi di vento, con raffiche superiori agli 80 km/h.
Alla Marina di Bogliaco sono cadute dagli invasi alcune barche del Circolo vela. Alberi schiantati anche a Gardone Riviera, a Morgnaga, a Barbarano, a Salò. Sono decine le piante cadute sotto le sferzate del vento. Alcune secolari. Un disastro, insomma, anche dal punto di vista ambientale.
Bloccato a lungo il transito sulla Gardesana, che a Gardone sembrava un impetuoso fiume in piena. All’altezza del Rimbalzello un grande albero è caduto sulla carreggiata, bloccando il traffico in entrambi i sensi di marcia per oltre un’ora. La circolazione è potuta riprendere solo dopo la rimozione del tronco.
Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale. Tutti i mezzi delle forze dell’ordine sono impegnati sul territorio per le numerosissime emergenze.
Da Toscolano Maderno giunge la notizia di una persona ferita in modo lieve in un campeggio a causa della caduta di piante sulla roulotte in cui si trovava.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Alberi caduti – Lago di Garda

 



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…
DISAGIO da CALDO: dove si patirà maggiormente fino a mercoledì 30 maggio? (Le nostre mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti