Maltempo Toscana ed Emilia Romagna : fortissimi temporali in nottata, alluvione a Firenzuola

Maltempo Toscana ed Emilia Romagna / Nel corso della notte odierna è avvenuta la formazione di un fortissimo sistema temporalesco fra Toscana ed Emilia Romagna (MCS) , capace di provocare piogge torrenziali e un’attività elettrica notevolissima.
Fortemente colpite le appenniniche del fiorentino, in prossimità del confine con l’Emilia Romagna : nell’area di Firenzuola (provincia di Firenze) sono precipitati oltre 170 mm di pioggia in pochissimo tempo, con picco verso le 04.00 di questa notte quando sono stati accumulati in pochi minuti ben 140 mm. L’eccessiva quantità di pioggia caduta ha provocato l’esondazione del fiume Santerno, il quale ha invaso diversi punti della cittadina posta fra Toscana ed Emilia Romagna. Numerose le abitazioni allagate e le strade totalmente inondate.
Colpite in maniera significativa anche altre aree dell’appennino tosco-romagnolo : caduti oltre 100 mm a Modigliano, Montepiano, Dovadola, Tredozio; oltre 60/70 mm sul resto della Romagna.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Fiume Santerno in piena a Firenzuola :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti