Meteo : ecco l’anticiclone africano. Oltre 35°C al Sud e umidità alle stelle

Meteo / Se sul Centro-Nord il tempo si presenta decisamente autunnale con temporali diffusi e temperature fresche, al Sud la situazione è totalmente opposta grazie al ritorno dell’anticiclone africano.
Come accennato nei giorni scorsi un promontorio anticiclonico si sta distendendo in queste ore verso il Mediterraneo ed in particolare verso il Sud Italia, dove la “lingua bollente” africana è in procinto di toccare la Sicilia con isoterme vicine ai +25°C a 850hpa ( circa 1500m di altezza).
Lo dimostrano le temperature elevate che stiamo registrando in queste ore su tutto il Sud Italia : 28°C su Bari, Napoli e Lecce, 29°C su Palermo e Catania, 31°C nel messinese, circa 30°C su siracusano e cagliaritano. Il tutto in un contesto molto umido, con tassi di U.R. compresi fra l’80 e il 90 %, che rende di conseguenza il caldo decisamente afoso e a tratti insopportabile.
Situazione totalmente opposta rispetto al Nord Italia dove le temperature sono inferiori di circa 12/15°C a causa del passaggio di correnti umide e fresche atlantiche.
Nelle prossime ore, ovvero nel pomeriggio, le temperature subiranno una decisa impennata sul Sud Italia ed in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria. Non escludiamo punte di 35°C su siracusano, catanese, Sardegna occidentale, Calabria tirrenica (fra cosentino e catanzarese). Temperature sui 30/32°C su Puglia e Lucania, qualche grado in meno sulla Campania.
Umidità ancora molto elevata nelle prossime ore, cieli giallastri (a causa della sabbia giunta dal nord Africa) e caldo afoso.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Cosa ci attende Domenica 21 Settembre? Ecco le previsioni video :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti