Caldo con le ore contate: in arrivo crollo termico e venti freddi

La fase di caldo anomalo che abbiamo vissuto in questo week end sulle regioni centro-meridionali sta per volgere a termine. Domani l’anticiclone africano si giocherà i suoi ultimi “colpi”. Fra Martedì e Mercoledì invece un impulso fresco legato ad una estesa saccatura artica lambirà la nostra penisola portando un notevole calo termico.

Leggi anche: Previsioni meteo Inverno 2015, Roshydromet: “gelo e neve a piu’ riprese” 

Caldo con le ore contate: in arrivo crollo termico e venti freddi

Calo termico che si farà sentire nel corso di Martedì 23 Settembre, giorno in cui inizierà astronomicamente la stagione autunnale. Correnti fresche settentrionali riporteranno le temperature su valori piu’ consoni al periodo, localmente anche sotto la media, in particolare lungo le regioni adriatiche. Il caldo mollerà quindi la presa su tutto il Sud: il clima diverrà molto fresco sui settori orientali della penisola dove avremo massime diurne poco al di sopra dei 20 gradi, complice anche un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali (previsto forte Maestrale sul Basso Adriatico da Martedì). Leggermente piu’ calde le regioni tirreniche. Entro Mercoledì 24 il caldo e l’afa si attenueranno anche sulla Sicilia, attualmente nella morsa dell’anticiclone africano. Un calo termico, dunque, nell’ordine anche di 6-8 gradi sul Meridione. Regioni come la Puglia, la Calabria, la Campania, la Basilicata e la Sicilia torneranno a “respirare”.

Quanto allo stato del cielo, l’impulso fresco in arrivo determinerà della nuvolosità e dei rovesci sparsi Lunedì al Centro-Nord, Martedì al Sud. Ma non si tratterà di un peggioramento intenso ed esteso. Per approfondire le previsioni meteo clicca qui.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti