Previsioni Meteo : sciabolata fresca in arrivo da nord-est, stasera temporali forti e temperature in calo, ecco dove

Previsioni Meteo / Negli ultimi giorni abbiamo assistito sul Centro-Sud ad un netto aumento delle temperature grazie al ritorno in grande stile dell’anticiclone africano, il quale ha anche riportato tanto Sole, come da settimane non si vedeva. Poco o nulla invece al Nord, dove il maltempo di stampo atlantico ha dato inizio in maniera prematura all’Autunno.
L’anticiclone africano tuttavia nelle prossime ore sarà letteralmente spazzato via da una vera e propria sciabolata fresca rapida ma irruenta dai quadranti nord-orientali che avrà modo di interessate direttamente le regioni del Nord-Est e del versante adriatico.
L’ingresso del fronte freddo è atteso nel prossime ore, nel corso della sera, sul Triveneto dove si innescheranno forti temporali localmente grandinigeni. I fenomeni interesseranno in maniera particolare basso Friuli, Veneto, ed Emilia Romagna.
Tuttavia il passaggio temporalesco sarà molto rapido e già nel corso della notte i fenomeni cesseranno, lasciando spazio al crollo termico (anche di 10°C) e venti moderati/forti dai quadranti settentrionali.
Nel corso della notte il fronte instabile transiterà anche sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, ovvero Marche, Abruzzo, Molise  e Puglia, dispensando locali rovesci, anche qui molto rapidi. Nella mattinata di Martedi il tempo migliorerà ovunque ( ad eccezione di residui temporali e piovaschi su Sardegna e Sicilia) ma le temperature subiranno un calo notevole, più marcato sulle regioni adriatiche dove si presenteranno forti venti di Tramontana.

Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco le previsioni dettagliate, CLICCA QUI

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti