La Bora sferza l’Adriatico : nave affonda diverse vongolare ad Ancona [FOTO e VIDEO]

Maltempo Ancona/ L’irruzione di aria fresca dal nord Europa non ha risparmiato le Marche, così come tutto il versante Adriatico, dove i venti fortissimi di Bora si sono fatti sentire con raffiche vicine ai 100 km/h. Flagellate le coste della Romagna e delle Marche, tantissimi i danni fra Ancona e Marina di Montemarciano. Al porto di Ancona la nave Superfast si è staccata dagli ormeggi e si è messa di traverso, affondando due vongolare. Il grande traghetto poi è stato messo in sicurezza con fatica sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto.

Le vongolare affondate sono la Doria Madre e la Franco Primo, altre sette sono state danneggiate seriamente. In corso di valutazione danni più lievi a varie imbarcazioni. Un peschereccio, il Micucci della marineria, ieri notte entrava in porto con il mare a 72 nodi (un vento che soffiava oltre i 100 chilometri orari) e si è trovato davanti la Superfast che non riusciva a ormeggiare. I rimorchiatori con la forza delle eliche hanno spinto il peschereccio addosso al pontone della ditta Ilma, anch’essa ha riportato danni, ancora da valutare.

Ammontano invece a centinaia di migliaia di euro i danni causati alla banchina 17 (dove era ormeggiata la Superfast), mentre la 19 ha il molo completamente spaccato. La Garbage ha messo in campo l’unità mobile anti inquinamento: è in corso la bonifica per valutare lo sversamento di idrocarburi dei pescherecci. Le vongolare nel frattempo vengono spostate in altre banchine del porto. Una prima riunione tecnica si è svolta questa mattina in capitaneria di porto, ne seguirà un’altra nel pomeriggio.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Danni al porto di Ancona, vongolare affondate

Danni al porto di Ancona, vongolare affondate

 

Danni al porto di Ancona, vongolare affondate

 

Danni al porto di Ancona, vongolare affondate

 

Danni al porto di Ancona, vongolare affondate


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti