Previsioni Meteo : l’Autunno parte in quinta. Nel week-end ondata di freddo da est e temperature in picchiata

Previsioni Meteo/ Dopo i forti temporali registrati sul Nord-Est e sulle Marche fra la tarda serata di Lunedi e la notte, i cieli si sono subito liberati dalle nubi e le precipitazioni sono state sostituite da forti venti di Tramontana e Bora che hanno provocato un vero e proprio crollo termico.
A farne le spese sono state principalmente le regioni adriatiche, maggiormente esposte alle correnti fredde da est / nord -est.
Nei prossimi giorni la circolazione dai quadranti orientali diverrà via via sempre più intensa soprattutto sui versanti adriatici e, stando agli ultimissimi aggiornamenti, pare sempre più probabile un assaggio addirittura tardo autunnale con temperature decisamente basse per il periodo.
La formazione di un possente blocco anticiclonico sull’Europa occidentale permetterà la discesa di un nucleo di aria fredda artica dal nord Europa verso il Mediterraneo e in particolare verso il Centro-Sud, dove convoglierà aria decisamente fredda per il periodo con isoterme comprese fra i 4 e i 6°C a 850hpa (circa 1500m).
L’arrivo del nucleo freddo potrebbe realizzarsi nel corso del week-end, ma i primi segni di deciso cambiamento del tempo potrebbero registrarsi già a partire da Venerdi su tutto il versante adriatico con venti forti, temperature in calo e anche temporali.
Come spesso accade con ondate di maltempo dai quadranti orientali a pagarne le conseguenze sono principalmente il Sud e le regioni adriatiche. Discorso diverso per il Nord e le aree del versante tirrenico settentrionale, dove i cieli dovrebbero mantenersi sereni per gran parte del week-end.
Nel dettaglio, sul Sud Italia e sulle regioni adriatiche il week-end potrebbe risultare quasi tardo autunnale e potremo essere costretti a tirar fuori giacche e cappotti dato che le temperature potrebbero localmente scendere sotto i 9/10°C di sera su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Campania.
Calo termico più contenuto al Nord, poco esposto alle correnti fredde da est.
La situazione tuttavia è ancora tutta da decifrare, pertanto vi invitiamo a seguirci nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Le previsioni per i prossimi giorni (VIDEO) :

http://www.inmeteo.net/video/italia/oggi/

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Se si avverasse? CALDO? Si, in Scandinavia! Da noi tanti TEMPORALI…
Anticiclone ma non troppo: rischio NUBIFRAGI sul finire del mese…ecco dove!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti