Meteo Inverno 2015: previsioni di una stagione gelida? Ecco le dichiarazioni Arpa

Meteo Inverno 2015 – Continuano a circolare sul web articoli e notizie che tracciano la tendenza meteo per l’inverno 2014-2015. Diversi siti internet hanno “gridato”, diciamo anche in maniera esagerata, ad un grande inverno, freddo e nevoso. La distanza temporale che ci separa ci deve far essere cauti in realtà sulle previsioni per la stagione invernale.

Alla domanda “se sarà un inverno freddo e nevoso, come dichiarato e diffuso da alcuni siti web”, si è pronunciata anche l’Arpa Emilia Romagna: “Rispondere a questa domanda con certezza è impossibile. Dalle ultime previsioni prodotte dai vari centri internazionali, non sembrano emergere segnali che indichino l’affacciarsi di intense anomalie climatiche a livello globale. Non si può però escludere che le intense e positive anomalie termiche osservate nel corso dell’estate nella regione Scandinava e nella parte più settentrionale dell’Atlantico, con l’arrivo delle condizioni invernali di ridotto irraggiamento, possano indurre sulle nostre regioni venti da nord portando temporanee condizioni di freddo intenso“.

Meteo Inverno 2015: previsioni di una stagione gelida? Ecco le dichiarazioni Arpa

Chiariscono dal servizio meteorologico dell’Emilia Romagna: “Le previsioni stagionali prodotte dal nostro sistema, basato su una calibrazione delle previsioni di multi-model ensemble EuroSip prodotte presso Ecmwf, per ora indicano che nel corso della prossima stagione è possibile che si verifichino intrusioni fredde, ma che è probabile che i valori di temperatura media stagionale rimangano prossimi al clima”.

Gli esperti tengono a precisare “che queste previsioni, come tutte le altre previsioni stagionali, sono caratterizzate da una abilità predittiva media legata sia all’intrinseca impredicibilità di alcune componenti del sistema climatico, sia ai limiti dei modelli climatici, che per ora non sono in grado di rappresentare con precisione alcune modalità con cui varia il clima europeo”.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Ultimissime METEO delle 12…
Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti