Ultimi aggiornamenti meteo Ottobre 2014: dall’alta pressione a piogge e temporali

Atteso un peggioramento dal 1 Ottobre. Piogge e temporali verso i settori tirrenici.

Ancora qualche giorno di alta pressione. I modelli matematici odierni confermano la fase di bel tempo che dopo aver caratterizzato la situazione meteo-climatica del week end, ci accompagnerà anche in questo inizio di settimana. Lunedì e Martedì saranno quindi due giornate splendide, con ancora tanto sole soprattutto al Centro-Sud, salvo qualche nube in piu’ al Nord-Ovest e settori alto-tirrenici nella seconda parte di domani (Martedì). A seguire l’alta pressione lascerà spazio a infiltrazioni umide e instabili di natura atlantica e di provenienza nord-africana.

Ultimi aggiornamenti meteo Ottobre 2014: dall’alta pressione a piogge e temporali. Ottobre inizierà con un peggioramento del tempo.

Peggioramento atmosferico da Mercoledì 1 Ottobre – Ecco quindi che nel corso di Mercoledì i cieli diverranno molto nuvolosi o coperti al Nord e su buona parte del Centro. Piogge e temporali bagneranno il Settentrione a carattere sparso e soprattutto la Liguria, la Toscana e l’Emilia, con fenomeni localmente di forte intensità. Ancora sole e generale bel tempo al Sud e sulle Isole. Giovedì poi il maltempo dovrebbe concentrarsi sulle regioni centrali, per spostarsi gradualmente verso il Sud.

Ancora tutto da decifrare il dopo: attualmente per le giornate di Venerdì e Sabato si prevede un nuovo piu’ intenso impulso perturbato che dal Nord-Africa muoverebbe verso le regioni meridionali apportando marcato maltempo sulla Sicilia e piogge sparse soprattutto al Sud. Ma molto dipenderà dalla traiettoria della bassa pressione, non di facile lettura. Vi aggiorneremo presto con maggiori dettagli.

PREVISIONI VIDEO


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti