Meteo : peggiora al Nord, forti temporali in arrivo in serata. Resiste il Sole al Sud

Meteo/ L’alta pressione delle Azzorre comincia a mostrare i primi segni di cedimento dopo diversi giorni di bel tempo regalati a tutta Italia, come da tempo non si vedevano.
Le prime piogge stanno già interessando in queste ore il Piemonte, in particolare fra cuneese e torinese, e localmente la Riviera di Ponente, mentre la nuvolosità è giunta sin sulla Lombardia senza fenomeni di rilievo. Sul resto d’Italia al momento resiste il Sole ad eccezione di locali foschie e banchi di nebbia sul Triveneto.
Nelle prossime ore la situazione resterà invariata, con nuvolosità diffusa e clima uggioso sul Nord-Ovest ed un moderato aumento delle nubi anche su Nord-Est e Toscana, mentre sul resto della Penisola continuerà a splendere il Sole in un contesto mite senza eccessi.
Dalla sera invece assisteremo all’ingresso di correnti via via sempre più fresche ed instabili di origine atlantica che porteranno ad un sensibile peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche.
Stando agli ultimissimi vi è la possibilità di formazione di forti temporali sulla Liguria, grossomodo fra genovese e spezzino, mentre su Piemonte e Lombardia proseguiranno piovaschi fra il debole e il moderato. Nel corso della notte fra oggi e Mercoledi i temporali si estenderanno anche a Toscana, Emilia e Lazio, risultando anche molto forti.
La giornata di Mercoledi si presenterà con caratteristiche prettamente autunnali su buona parte del Centro-Nord, con piogge e temporali concentrati soprattutto sul lato tirrenico. Nella notte fra Mercoledi e Giovedi l’alta pressione delle Azzorre abbandonerà anche il Sud e il maltempo potrà dunque estendersi anche nelle aree meridionali della Penisola.

Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI

Le previsioni per i prossimi giorni (VIDEO) : http://www.inmeteo.net/video/italia/oggi/


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

E adesso cosa accadrà? Le ipotesi del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti