Allerta meteo della Protezione Civile per domani, Sabato 4 Ottobre

La Protezione Civile italiana ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo in vista delle avverse condizioni meteo previste domani (Sabato 4 Ottobre) su gran parte delle regioni meridionali. Vediamo nel dettaglio il bollettino pubblicato poco fa sul sito della Protezione Civile.

PREVISIONI VIDEO PER DOMANI (A SEGUIRE L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE)

Un’ampia struttura depressionaria, capace di attivare lo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi che dal nord Africa andranno gradualmente spostandosi verso l’area ionica, continuerà a determinare condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali del nostro Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo della Protezione Civile per domani, Sabato 4 Ottobre

L’avviso prevede, dal mattino di domani, sabato 4 ottobre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione sulla Sicilia, gran parte della Basilicata e della Puglia, mentre il livello sarà giallo sulla Calabria, gran parte della Sardegna e le restanti aree di Puglia e Basilicata.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti