Cicche di sigarette e gomme da masticare : in arrivo multe salate per chi le getta a terra

Il parlamento sta lavorando ad un disegno di legge che dichiara ufficialmente guerra ai mozziconi di sigarette e alle gomme da masticare, colpevoli di sporcare le nostre città. Dal 1 luglio previste multe da 30 a 150 euro per chi butta questo tipo di rifiuti per terra o in acqua. Le amministrazioni locali hanno quasi un anno di tempo per provvedere ad installare portaceneri e cestini nei luoghi pubblici di alta aggregazione sociale, che ne sono sprovvisti, e per lanciare delle campagne di comunicazione che informino i cittadini sulle nuove regole il cui scopo ultimo è mettere fine al degrado.

Il disegno di legge 2093 Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, è collegato alla Legge di Stabilità 2014 ed è stato approvato la settimana scorsa dalla commissione Ambiente territorio e lavori pubblici della Camera. Venerdì 3 ottobre il testo approderà in aula per la discussione generale. E’ stata propria la commissione Ambiente a volere l’introduzione dell’articolo 14 bis (Rifiuti di prodotti da fumo e gomme da masticare) che introduce le novità.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti