Massima allerta meteo : temporali di forte intensità per altre 96 ore sul Nord e Liguria

Massima allerta meteo/ La situazione di stasi venuta a formarsi negli ultimi giorni proseguirà per almeno altre 96 ore : un’alta pressione di blocco di origine africana sta stazionando su tutto il Centro-Sud Italia sin verso l’alto Adriatico formando una vera e propria barriera invalicabile. Le correnti atlantiche in risalita da sud-ovest stanno interagendo esclusivamente col Nord-Ovest della nostra Penisola dove purtoppo rimangono intrappolate data la presenza dell’alta pressione ad est. Ed ecco spiegati il violentissimo temporale autorigenerante V-Shaped che sta devastando la Liguria centrale e Genova(ampiamente previsto nei giorni scorsi dallo staff di inmeteo.net).
Nei prossimi giorni questa situazione resterà quasi invariata : ancora piogge e temporali saranno possibili su Liguria, Lombardia, Piemonte centro-orientale e Trentino Alto Adige, risultando localmente estreme lungo i settori pedemontani della Lombardia e sulla Liguria centro-orientale.
Il grosso del maltempo tuttavia è atteso fra Lunedi e Martedi, quando una possente saccatura atlantica si fionderà nel Mar Tirreno provocando un ulteriore guasto del tempo non solo sul Nord-Ovest ma su buona parte dell’Italia. Insomma la Liguria dovrà fare i conti almeno con altre 96 ore di maltempo a tratti estremo, il tutto su terreni al limite e fiumi già stracolmi.
Prestare massima attenzione.

Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti