Allerta Meteo Genova, Liguria : pesanti nubifragi alluvionali in atto, situazione destinata a peggiorare

Allerta Meteo Genova, Liguria / Come purtoppo ampiamente preannunciato nei precedenti editoriali, una forte ondata di maltempo sta interessando la Liguria ed in particolare il genovese. Da questa mattina è in transito sul capoluogo ligure e lungo tutta la provincia sino a Chiavari, un potente temporale V-Shaped autorigenerante e soprattutto totalmente stazionario, incapace di muoversi verso est, come normalmente farebbe qualsiasi temporale, a causa della presenza di un blocco anticiclonico.
Il temporale fra la mattinata e il primo pomeriggio odierno ha scaricato al suolo oltre 150/170 mm di pioggia e dopo una breve pausa nel pomeriggio è tornato a rinforzarsi assumendo un’intensità rilevante e capace di far schizzare gli accumuli di pioggia sul genovese sin oltre i 300 mm.
Le ingenti masse d’acqua precipitate nelle ultime ore hanno dato origine all’ennesimo evento alluvionale su Genova e date le ultime notizie e le previsioni per le prossime ore potremmo andare vicini ad una replica dell’alluvione del 2011. (QUI MAGGIORI NOTIZIE SULL’ALLUVIONE IN ATTO).
Previsioni meteo : nelle prossime ore la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare e vi è rischio che l’autorigenerazione del temporale possa proseguire per gran parte della giornata di Venerdi riversando sulla Liguria centrale ingenti quantità di pioggia. La persistenza del flusso atlantico proseguirà anche nei prossimi giorni, rendendo instabile anche il week-end con piogge e temporali insistenti su buona parte della regione.
Allerta massima dunque per quanto riguarda Genova sia per le prossime 24 ore per la presenza di forti temporali autorigeneranti (100/200 mm ulteriori di pioggia), sia per le successive 96 ore per le possibili piogge insistenti che andranno ad agire su terreni già saturi.

Visualizza le previsioni meteo : Imperia | Savona | Genova | La Spezia
Guarda le webcam in diretta : Imperia | Savona | Genova | La Spezia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti