Previsioni medio termine: maltempo e irruzione fredda, arriva la prima neve di stagione

Le previsioni a medio termine, ovvero per l’inizio della prossima settimana, confermano la tendenza già espressa negli aggiornamenti di ieri, ad un netto cambio circolatorio dopo il week end stabile e ampiamente soleggiato che ci apprestiamo a trascorrere. Martedì 21 Ottobre assisteremo infatti all’arrivo di un vortice depressionario da Nord-Ovest sulle regioni settentrionali, che renderà instabile il tempo nella seconda parte di Martedì soprattutto al Nord-Est. La dinamica successiva vedrà la depressione andare in “cut-off” proprio nel Mediterraneo. Ciò comporterà nella giornata di Mercoledì maltempo diffuso al Centro-Sud ed un progressivo calo termico che interesserà prima i settori settentrionali , poi i restanti settori della penisola, con attivazione di forti venti settentrionali lungo l’Adriatico e al Sud.

Freddo e neve sui rilievi: stando alle ultime elaborazioni, arriverà aria particolarmente fredda per il periodo e le temperature si abbasseranno sensibilmente fino a risultare ben al di sotto della media. L’aria fredda in quota e le precipitazioni anche intense potranno determinare fra Mercoledì e Giovedì nevicate fra 1000-1500 metri sulle Alpi e soprattutto sugli Appennini, fra i 2000 e 1500 metri di quota, localmente anche più in basso al Centro Italia. Le giornate più fresche saranno quindi quelle di Mercoledì e Giovedì. A seguire l’alta pressione dovrebbe riportare bel tempo e una risalita termica.

GUARDA LE PREVISIONI VIDEO !

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti su InMeteo!

Ultimi aggiornamenti: crollo termico e maltempo fra Martedì e Giovedì sull’Italia. Arriva anche la neve sugli Appennini.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti