Previsioni Meteo : pochi giorni di bel tempo, in settimana crollo termico di oltre 10°C , temporali e neve

Previsioni Meteo / La tanto attesa alta pressione ha finalmente conquistato tutta la nostra Penisola dopo le pesanti piogge degli ultimi giorni ripristinando così condizioni di tempo stabile anche sulle regioni settentrionali.
Le radici africane dell’alta pressione permetteranno un netto rialzo delle temperature sul lato tirrenico, dove i termometri potranno anche sfiorare i 30°C fra Sardegna, Sicilia sin verso il Lazio.
Tuttavia la pausa sarà relativamente breve : nel corso della prossima settimana, a partire dalla notte fra Martedi e Mercoledi, irromperà un’intensa saccatura di origine artica da nord-est, la quale si fionderà sulle regioni adriatiche e sul Centro-Sud provocando un sensibile guasto del tempo. A pagarne le conseguenze dunque saranno le regioni del Centro-Sud per tutta la seconda parte della prossima settimana soprattutto qualora la saccatura dovesse isolarsi nel Mar Ionio dando origine ad un vortice ciclonico con conseguente forte maltempo sulle regioni ioniche (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia). Quest’ultima ipotesi non è ancora confermata, ma vi informeremo a riguardo nei prossimi aggiornamenti.
Assicurati invece i forti venti di Tramontana e di Bora che investiranno le regioni adriatiche, il Sud Italia e la Sardegna con raffiche a tratti superiori agli 80 km/h. Il crollo termico sarà sensibile, anche di 10°C sulle regioni adriatiche dove fra Mercoledi e Giovedi le massime difficilmente andranno oltre i 15°C.
La perturbazione fredda permetterà anche il ritorno della neve sugli Appennini sin verso i 1500 metri, localmente anche più in basso in caso di fenomeni temporaleschi.
Per quanto riguarda le regioni settentrionali dopo una prima fase instabile a causa del passaggio prefrontale della perturbazione, non ci attendiamo ulteriori fenomeni e i cieli si presenteranno quasi sempre sereni o poco nuvolosi.

Uragano Gonzalo? Assolutamente no! Ecco la verità , LEGGI QUI

Consulta previsioni e notizie meteo sulla nostra Home
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti