Meteo Italia oggi : ecco l’alta pressione africana, ma tornano le nebbie

Meteo Italia oggi / L’alta pressione africana ha conquistato tutta la nostra Penisola spazzando via le ultime piogge che nella giornata di Sabato insistevano sulla Liguria.
Col ritorno dell’alta pressione tuttavia abbiamo assistito anche al ritorno delle foschie, delle nebbie e delle nubi basse su molte aree della nostra Penisola, in particolare nelle valli e sulla Pianura Padana dove spesso e volentieri fra Autunno e Inverno vale l’equazione “alta pressione = nebbia” a causa dell’inversione termica e dell’umidità prossima al 100% che, raggiungendo la saturazione, si condensa.
Ed è proprio questo lo scenario di queste ore mattutine su buona parte del Nord Italia, sin verso Toscana e Marche, dove troviamo diffusi banchi di nebbia e nubi basse, ma ovviamente senza fenomeni.
Nelle prossime ore le foschie e le nebbie si dissolveranno lasciando spazio al Sole su tutta Italia, ad eccezione della Liguria e del Piemonte dove insisteranno nubi basse ma, ripetiamo, senza alcun fenomeno annesso.
Il ritorno del Sole su buona parte del Nord Italia permetterà un deciso aumento delle temperature nei valori massimi, le quali si riporteranno oltre i 22/23 °C.
Decisamente più caldo al Sud dove l’anticiclone africano si farà sentire con temperature vicine ai 28/29 °C su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
A partire dalla tarda serata odierna si ripresenteranno le nebbie e le foschie sulla Pianura Padana, lungo le coste adriatiche centro-settentrionali e nelle valli del Centro-Sud, dove persisteranno sino alla mattinata di Lunedi.

Consulta previsioni e notizie meteo sulla nostra Home
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI

Scatto satellitare di stamattina sull’Italia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti