Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014 : dominio anticiclonico, occhio alle nebbie

Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014 : giunge il cuore dell’alta pressione africana su tutta Italia, occhio alle nebbie al mattino.

Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014/ L’anticiclone africano sta pian piano prendendo possesso di tutta la Penisola dove persisterà quantomeno sino alla giornata di Martedi garantendo un diffuso soleggiamento, bassissimo rischio di piogge e ma soprattutto nebbie e foschie mattutine.
Già in queste ore sono in fase di formazione banchi di nebbie e foschie diffuse, n particolare nelle valli di Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e sulla Pianura Padana dove spesso e volentieri fra Autunno e Inverno vale l’equazione “alta pressione = nebbia” a causa dell’inversione termica e dell’umidità prossima al 100% che, raggiungendo la saturazione, si condensa.
Nella giornata di Lunedi 20 Ottobre 2014 la mattinata si presenterà a tratti nuvolosa a causa delle nebbie e delle nubi basse su buona parte del Centro-Nord, ma nel corso della giornata tutto tenderà a dissolversi lasciando spazio al Sole. Possibile persistenza delle nubi basse solo sulla Liguria costiera (Maccaja).
Qualche banco di nebbia anche al Sud, soprattutto nell’entroterra pugliese e sulle coste tirreniche meridionali, in dissolvimento nel corso della giornata. Le temperature sono attese in netto aumento nei valori massimi sul Centro-Nord con punte di 23/25°C, stazionarie al Sud.

Consulta previsioni e notizie meteo sulla nostra Home
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : mattinata col Sole, ma attenzione ai temporali nelle prossime ore – FOCUS zone colpite

Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…
MALTEMPO: inizio settimana con il rovescio o il temporale dietro l’angolo su molte regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti