Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014 : dominio anticiclonico, occhio alle nebbie

Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014 : giunge il cuore dell’alta pressione africana su tutta Italia, occhio alle nebbie al mattino.

Previsioni meteo domani 20 Ottobre 2014/ L’anticiclone africano sta pian piano prendendo possesso di tutta la Penisola dove persisterà quantomeno sino alla giornata di Martedi garantendo un diffuso soleggiamento, bassissimo rischio di piogge e ma soprattutto nebbie e foschie mattutine.
Già in queste ore sono in fase di formazione banchi di nebbie e foschie diffuse, n particolare nelle valli di Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e sulla Pianura Padana dove spesso e volentieri fra Autunno e Inverno vale l’equazione “alta pressione = nebbia” a causa dell’inversione termica e dell’umidità prossima al 100% che, raggiungendo la saturazione, si condensa.
Nella giornata di Lunedi 20 Ottobre 2014 la mattinata si presenterà a tratti nuvolosa a causa delle nebbie e delle nubi basse su buona parte del Centro-Nord, ma nel corso della giornata tutto tenderà a dissolversi lasciando spazio al Sole. Possibile persistenza delle nubi basse solo sulla Liguria costiera (Maccaja).
Qualche banco di nebbia anche al Sud, soprattutto nell’entroterra pugliese e sulle coste tirreniche meridionali, in dissolvimento nel corso della giornata. Le temperature sono attese in netto aumento nei valori massimi sul Centro-Nord con punte di 23/25°C, stazionarie al Sud.

Consulta previsioni e notizie meteo sulla nostra Home
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti