Allerta meteo Puglia: intenso peggioramento, grandinate, freddo e crollo termico in arrivo

Come ampiamente illustrato negli ultimi editoriali e in questo recente articolo, una perturbazione nord-atlantica con a seguito aria fredda dall’Artico raggiungerà fra Martedì e Mercoledì la penisola rompendo la stasi anticiclonica che ha garantito nel week end bel tempo diffuso e temperature miti, oltre la media del periodo. Un forte calo termico ed un peggioramento delle condizioni atmosferiche interesseranno in particolar modo le regioni del Centro-Sud e il versante Adriatico, maggiormente esposto alle correnti fredde e all’azione della “goccia fredda” che a metà settimana andrà a posizionarsi proprio fra Italia e regioni balcaniche.

Allerta meteo Puglia: intenso peggioramento, grandinate, freddo e crollo termico in arrivo

Allerta meteo Puglia – Fortemente colpita la Puglia, che vedrà praticamente un passaggio forzato da condizioni climatiche quasi estive vissute negli ultimi giorni (tutt’ora abbiamo temperature massime fra 20 e 25 gradi) a condizioni praticamente invernali. Il tempo peggiorerà sulla regione nel corso di Mercoledì, quando il nucleo freddo in quota scenderà verso Sud raggiungendo il basso Adriatico. Il minimo depressionario stazionerà nella prima parte di Mercoledì proprio sulla Puglia, poi si sposterà gradualmente verso Sud-Est, portando piogge e temporali sulla Puglia centro-settentrionale e infine anche nel Salento entro la serata di Mercoledì. Le temperature caleranno nel corso della giornata e un pò di freddo lo si percepirà già nelle ore serali di Mercoledì anche grazie al rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Ma sarà Giovedì la giornata che segnerà un vero e proprio crollo termico: sia le minime che le massime perderanno diversi gradi, addirittura fino a 8-10 gradi in meno rispetto alla giornata di Martedì. Quindi massime attese sui 14-16 gradi, con sensazione di freddo in pieno giorno accentuata dai venti di Maestrale e Tramontana che soffieranno intensi, oltre i 50-60 km/h. Il tutto in un contesto fortemente instabile, con fenomeni che potranno assumere carattere intenso, specialmente sulle zone centro-settentrionali della regione. Venerdì avremo ancora maltempo diffuso, temperature stazionarie o in lieve aumento, ancora nettamente sotto la norma.

Monitoreremo l’evoluzione con ulteriori aggiornamenti: sarà una perturbazione intensa, che potrà creare qualche disagio sia per il fattore vento che per le probabili intense precipitazioni anche a carattere di temporale e grandine fra Mercoledì e Venerdì.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti