Meteo Liguria : con l’anticiclone africano ritorna la Maccaja, webcam da Genova

Meteo Liguria / Il Sole sulla Liguria sembra non voler più ritornare. Dopo le pesanti piogge dei giorni scorsi i cieli sono rimasti nuvolosi, con clima grigio e uggioso, nonostante su tutta Italia sta transitando una vasta area di alta pressione di origine africana.
Si tratta della Maccaja, un fenomeno molto famoso in Liguria che la separa, climaticamente, in maniera netta dal resto della Penisola in condizioni di alta pressione africana.
Cos’è la Maccaja? Tutto è causato dai contrasti termici fra aria calda africana proveniente da Sud e quella più fresca presente sul Mar Ligure. Il risultato è la formazione di nubi basse che avvolgono completamente le coste liguri, rendendo il clima particolarmente grigio, umido e uggioso, in pieno stile autunnale. Il fenomeno prende il nome di Maccaja (dialetto ligure). Ne risentono anche le temperature che si mantengono su valori bassi, inferiori anche di 10°C rispetto alle regioni circostanti.
La Maccaja persisterà anche nella mattinata di Martedi su buona parte delle coste liguri, soprattutto sul genovese. La copertura nuvolosa si dissolverà nella seconda parte della giornata a causa dell’ingresso di un esteso fronte freddo da nord.

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti