Ultimi aggiornamenti meteo: sciabolata fredda in arrivo, temperature in forte ribasso

Previsioni meteo: crollo termico fra Mercoledì e Giovedì in tutta Italia. Perderemo anche 8-10 gradi.

Conferme stamane dai modelli matematici previsionali sul netto cambio circolatorio atteso entro la giornata di Mercoledì. Una perturbazione, figlia della vasta depressione Islandese, procederà verso Sud nelle prossime ore e farà il suo ingresso domani, Martedì 21, sulla nostra penisola. La depressione evolverà rapidamente in cut-off fra Italia e Balcani, stando alle ultimissime elaborazioni. Ciò comporterà condizioni di maltempo al Centro-Sud, un calo termico marcato, specie sui settori orientali della nostra penisola, e anche un rinforzo dei venti.

Dunque, domani avremo ancora condizioni di generale bel tempo specie nella prima parte della giornata, ma anche le prime avvisaglie del peggioramento. Dei fenomeni giungeranno entro sera al Nord-Est, specie fra Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature saranno ancora miti su tutta la penisola, con valori diurni fra 20-26 gradi. Mercoledì avremo l’affondo più deciso della saccatura fredda sull’Italia con piogge e temporali che, dopo aver interessato in mattinata il Nord-Est, si porteranno rapidamente al Centro-Sud. E’ qui che si concentrerà il maltempo, in particolare fra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Ultimi aggiornamenti meteo: sciabolata fredda in arrivo, temperature in forte ribasso

L’aria fredda in entrata, oltre a provocare un deciso calo termico porterà anche delle nevicate sugli Appennini delle regioni su citate, fino a 1700-1500 metri di quota (anche un pò più in basso da Mercoledì sera al Centro). Una nota importante è quella relativa ai venti, che si rinforzeranno improvvisamente nella giornata di Mercoledì, divenendo molto sostenuti dai quadranti nord-occidentali e settentrionali specie sui settori costieri. A seguire, Mercoledì e Giovedì, il tempo continuerà probabilmente ad essere instabile al Centro-Sud e in particolare sul Basso Adriatico, dove le temperature saranno decisamente sotto la media del periodo. Pensate che in Puglia ad esempio passeremo dai 25 gradi di Martedì ai 15 gradi circa di Giovedì in pieno giorno. Al Nord e su buona parte del Centro invece i valori termici recupereranno qualche grado ed il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato.

Ecco le previsioni video:

Qui potete visionare tutte le previsioni grafiche


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti