Allerta meteo Puglia : tracollo termico di 12 °C in 12 ore Mercoledi. Possibili temporali violenti

Allerta meteo Puglia /  Ancora poche ore di bel tempo per la Puglia, dopodichè assisteremo all’arrivo di una poderosa discesa di aria fredda di origine artica che nel giro di poche ore ci porterà dall’Estate all’Inverno.
Le prime ore della mattinata di Mercoledi si presenteranno ancora stabili con isoterme in quota (circa 1500m di altezza) vicine ai +14 °C mentre al suolo i termometri potranno facilmente raggiungere i 22/24 °C.
Dalla tarda mattinata il cambiamento drastico : l’arrivo del fronte freddo provocherà un calo drastico delle temperature dapprima in alta quota e successivamente al suolo, il tutto mentre si formeranno violenti temporali prefrontali, dovuti al prepotente sollevamento dell’aria calda posta al suolo verso l’alto.
Entro la serata di Mercoledi le temperature subiranno un tracollo di quasi 12 °C su tutta la Puglia rispetto ai valori dei giorni scorsi e della mattinata, localmente il calo sarà anche più accentuato in caso di forti temporali e dei forti venti di Tramontana.
Per quanto riguarda i temporali, i fenomeni saranno diffusi, intensi, ma rapidi : infatti già dal tardo pomeriggio il fronte temporalesco avrà abbandonato la regione lasciando spazio ai tempestosi venti di tramontana.
L’aria fredda che affluirà senza sosta dai Balcani da Giovedi andrà ad interagire col mar Adriatico ancora caldo andando a provocare la formazione di temporali sparsi che a macchia di leopardo interesseranno la Puglia sino a Venerdi. Data la presenza di aria molto fredda in alta quota non escludiamo diffusi fenomeni di grandine e addirittura qualche fiocco di neve sulle cime del Gargano.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti