Meteo Italia : saccatura fredda in discesa al Centro-Sud, splende il Sole al Nord con venti impetuosi

Meteo Italia/ Torna a splendere il Sole su gran parte del Nord-Italia dopo la rapidissima ondata di temporali che fra la tarda serata di Martedi e le prime ore di oggi ha interessato il Nord-Ovest provocando anche grandinate (VEDI QUI).
Come ampiamente previsto per il Nord Italia si è trattato solo di un breve assaggio, in quanto la saccatura fredda è destinata a isolarsi sul Centro-Sud, dove sono attesi importanti fenomeni sino a Venerdi.
Torna a splendere il Sole dunque su tutte le aree pianeggianti del Nord, mentre sulle Alpi lo STAU intenso permette lo sfondamento di nuclei precipitativi dai versanti svizzeri e austriaci, capaci di dar luogo a nevicate anche forti in territorio italiano oltre i 1000m (VEDI QUI LE FOTO SPLENDIDE).
Le temperature sono calate ovunque e i venti sono notevolmente aumentati d’intensità, tanto da sfiorare i 100 km/h su Piemonte, Liguria e Toscana.
Il fronte freddo in questi minuti si sta muovendo verso il Sud Italia dove si concentrerà il grosso del maltempo : attesi venti molto forti sulle Isole Maggiori e sul versante adriatico, temporali e anche locali nubifragi su Gargano e coste siciliane settentrionali.

Consulta previsioni e notizie meteo cliccando QUI
Segnala il tempo in diretta dalla tua città, clicca QUI

Situazione meteo ore 10.40 in Italia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti