Meteo oggi : sembra Inverno al Centro-Sud (venti forti, freddo, piogge), meglio al Nord

Meteo Italia oggi/ Continua ad affluire aria fredda dai quadranti settentrionali su tutto il Centro-Sud dove sembra quasi essere piombati improvvisamente in Inverno. In effetti si tratta di una configurazione classica del periodo invernale, con una goccia fredda artica isolatasi fra Italia e Balcani che permette la formazione di forti venti e forte instabilità lungo le regioni adriatiche, oltre che un vistoso calo delle temperature.
I termometri sono eloquenti : difficilmente si superato gli 11°C fra Abruzzo e Puglia, qualche grado in più su Sicilia e Calabria ma rispetto alle temperature di appena 24 ore fa il calo è stato rilevante. Ddecisamente freddo sul Nord-Ovest dove, complici i cieli sereni, le temperature hanno toccato i +3°C.
Nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore peggioramento del tempo : dal pomeriggio le correnti si disporranno dai quadranti nord-orientali sul versante adriatico, permettendo ai temporali e ai rovesci di giungere direttamente su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni potranno risultare persistenti, favoriti dal fenomeno dello STAU essendo le correnti in alta quota perpendicolari ai rilievi appenninici (tutto ciò si traduce in un aumento degli accumuli di pioggia).
Peggioramento netto anche su Sicilia settentrionale e Calabria fra pomeriggio e sera, ma qui i fenomeni, seppur forti, risulteranno intermittenti rispetto a quanto previsto sul verasnte adriatico.
Qualche piovasco è atteso anche su Romagna e Friuli Venezia Giulia orientale, ma nulla di significativo. Tanto Sole sul resto del Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.
Venti ancora sostenuti dai quadranti settentrionali ovunque, molto forti sull’Adriatico e sullo Stretto di Messina. La neve cadrà a partire dai 1000m sull’Appennino centro-meridionale.

NESSUN URAGANO sull’Italia, facciamo sana informazione. LEGGI QUI

Come sarà il tempo sulla tua città? CERCA QUI

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci attende nelle prossime ore col nostro Giancarlo Modugno :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti