Previsioni meteo Novembre 2014: mappe da alluvione per inizio mese

Previsioni meteo Novembre 2014 – Aggiornamenti decisamente pericolosi questa mattina in vista della prima decade del mese di Novembre, ormai prossimo. I modelli matematici, infatti, mostrano per il periodo 3-4 Novembre (Lunedì-Martedì) l’arrivo di una saccatura nord-atlantica che dovrebbe fare il suo ingresso proprio nel nostro mar Mediterraneo. La situazione potrebbe risultare molto pericolosa per potenziali fenomeni alluvionali, già “descritti” dalle mappe dei modelli previsionali.

Questo perchè la vasta depressione in entrata avrà due blocchi di alta pressione ai suoi lati, uno oceanico ad Ovest e l’altro di natura continentale ad Est. Queste figure, come avvenuto anche in occasione del peggioramento che ha causato alluvioni su Genova e in Toscana qualche settimana fa, determinerebbero uno “stazionare” del maltempo sulla nostra penisola per diversi giorni. La bassa pressione prevista raggiungere l’Italia entro Martedì rischia dunque di “affondare” ulteriormente verso Sud e scavare un profondo minimo depressionario, anche grazie alla reazione del mar Mediterraneo che in questi casi accentua l’instabilità atmosferica.

Previsioni meteo Novembre 2014: mappe da alluvione per inizio mese

Al momento, le zone più a rischio, sono quelle tirreniche ed il Nord-Ovest, ma il maltempo potrebbe colpire duramente molte zone d’Italia nei giorni Martedì-Mercoledì-Giovedì, e forse anche nei giorni successivi. Una settimana, dunque, la prossima, che rischia di scrivere nuove pagine poco felici, meteorologicamente parlando. Ma vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per approfondire la previsione. L’entità del peggioramento dipenderà molto dalla collocazione del minimo depressionario e dall’evoluzione della bassa pressione nel nostro Mar Mediterraneo.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all’interno)
Brrr…che FREDDO tra domenica e lunedi…(le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti