Intenso ciclone depressionario a spasso per l’Italia la prossima settimana

Come annunciato in mattinata attraverso questo nostro articolo, una perturbazione nord-atlantica arrecherà fra Lunedì e Martedì un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia insieme ad un rinforzo dei venti che tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. In un primo momento, vale a dire fra Lunedì e Martedì le zone colpite dalle piogge e dai temporali, previsti anche a carattere di nubifragio, saranno quelle del Nord-Ovest. Particolarmente Piemonte e Liguria dove si rischia un nuovo evento alluvionale dopo quello accaduto a metà Ottobre, almeno alla luce delle previsioni attuali.

Intenso ciclone depressionario a spasso per l’Italia la prossima settimana

Ma la depressione potrebbe non esaurirsi rapidamente, anzi, c’è il rischio (mostrato concretamente dall’ultima emissione del modello americano GFS) che tale perturbazione formi un minimo barico in un secondo momento fra Nord-Africa e Isole Maggiori, andando a “pescare” aria molto umida e più mite da queste zone e quindi scaturirebbero condizioni di forte maltempo anche al Centro-Sud, specie sulle aree ioniche e la Sicilia, verso Giovedì-Venerdì.

Fermo restando che l’arrivo di nubifragi sul Nord-Ovest è ormai molto probabile – fra Lunedì e Martedì,Mercoledì – diventa verosimile un’evoluzione all’indegna del forte maltempo, anche per il Nord-Est (Mercoledì) e per il Centro-Sud, fra Mercoledì e Venerdì. Insomma, una situazione tutta da monitorare, perchè la perturbazione atlantica che romperà la stasi anticiclonica del week end, potrebbe generare condizioni di maltempo prolungato e insistente, con diverse criticità sul nostro territorio. Non mancheremo di aggiornarvi nei prossimi giorni. 

Probabile forte maltempo anche al Centro-Sud la prossima settimana


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti