Allerta Meteo : in arrivo una settimana di nubifragi. Incubo temporali V-Shaped sul Nord-Ovest

Allerta Meteo /Dopo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici possiamo confermare l’imminente stravolgimento barico che interesserà l’Italia a partire da domani 3 Novembre .
Una vasta saccatura nord Atlantica si fionderà sul Mediterraneo sin sul Nord Africa, richiamando aria calda e soprattutto instabile che andrà ad interagire con l’aria più fresca che giungerà dai quadranti settentrionali venendo a creare contrasti davvero rilevanti su buona parte dell’Italia.
Come spesso accade con queste configurazioni bariche, viene a formarsi una poderosa linea di convergenza fra correnti diverse sul Mar Ligure (il punto esatto dove avviene lo scontro fra aria calda e fredda) : lungo questa linea si denotano i contrasti più violenti ed è facile assistere alla formazione di possenti temporali V-Shaped autorigeneranti (grazie all’enorme quantità d’energia messa a disposizione dal Mar Ligure) e soprattutto stazionari ( a causa dell’estrema lentezza con qui si muoverà l’intera saccatura fresca, la quale rimarrà letteralmente intrappolata nel Mediterraneo fra due blocchi anticiclonici, uno sull’Atlantico, l’altro sui Balcani).
Questi temporali verranno alimentati e sospinti verso la Liguria dai forti venti di Libeccio e Ostro in alta quota provocando piogge torrenziali nelle zone interne e sulle coste con conseguenti disagi.
Allerta massima da Lunedi a Giovedi dunque per la Liguria centro-occidentale (imperiese,savonese e genovese) dove i fenomeni risulteranno insistenti e molto pericolosi (attesi accumuli di pioggia superiori ai 400mm).
Allerta meteo valida anche per Piemonte e Lombardia (soprattutto aree settentrionali alpine e prealpine dove agirà il fenomeno dello STAU, in grado di aumentare l’intensità delle piogge), Lazio e Campania, dove gli accumuli potrebbero sfiorare i 300 mm.
Il maltempo interesserà anche il resto della Penisola per gran parte della settimana in un chiaro contesto autunnale a cui andrà ad aggiungersi anche la forte ventilazione di Scirocco.

Come sarà il tempo sulla tua città? CERCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti