Meteo Inverno 2015: previsioni all’insegna del gran freddo?

Previsioni meteo Inverno 2015 – confermato un forte avanzamento nevoso in Eurasia ad Ottobre. Vortice polare disturbato e irruzioni polari frequenti in Inverno?

Meteo Inverno 2015- Si continua a parlare sul web di come sarà l’inverno 2014-2015. L’analisi del parametro SAI (Snow Advance Index), di cui avevamo parlato in un recente articolo, conferma un’estensione davvero da record, decisamente superiore alla norma, dell’innevamento dell’area euro-asiatica. Il che vuol dire che vi è stata nel mese di Ottobre una forte crescita (avanzamento) della snow cover. Tale avanzamento è evidente dall’illustrazione del grafico riportato di seguito:

Ottobre ha visto una crescita nevosa in zona euro-asiatica notevolissima. Comparando con alcuni anni recenti si nota subito la netta differenza (mancano comunque dei giorni a fine Ottobre nell’analisi).

Ora, come spiegato nell’altro articolo, L’indice SAI dovrebbe determinare, stando alla correlazione con l’AO (oscillazione artica), un vortice polare piuttosto disturbato nei mesi a venire, e quindi un inverno all’insegna di frequenti irruzioni fredde dalle alte latitudini alle più basse latitudini. Con questo non possiamo essere però certi che tali irruzioni di aria polare possano interessare direttamente la nostra penisola. Ma si tratta di un fattore comunque favorevole ad un inverno rigido e nevoso alle nostre latitudini.

Nelle prossime settimane ci potremo sbilanciare maggiormente, anche con maggiori dati alla mano. Intanto vi invitiamo a consultare le nostre personali previsioni (tendenze) per la stagione invernale alla pagina METEO INVERNO 2014-2015

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti