Allerta meteo dalle prossime ore: piogge alluvionali e grandinate

Allerta meteo al Nord-Ovest oggi. Domani sarà la volta del Nord-Est e regioni tirreniche.

Allerta meteo – In queste ore una perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo. Al momento il minimo barico relativo è posizionato fra Spagna orientale e Francia meridionale: questo tenderà a muoversi lentamente verso Est, trovando come ostacolo il muro anticiclonico ad Est che rallenterà il suo movimento stesso. Le regioni del Nord-Ovest sono e saranno nelle prossime ore, quindi, sotto l’afflusso di tese correnti meridionali (ramo ascendete della saccatura), cariche d’umidità e per tanto in grado di alimentare forte maltempo per l’appunto sulle regioni nord-occidentali della penisola fino alle prime ore di domani, con particolare riferimento ai settori montuosi e collinari, a causa del fattore stau.

Massima allerta meteo quindi per Valle d’Aosta e soprattutto Piemonte e Liguria. Entrando più nel dettaglio, le zone maggiormente colpite e a rischio nubifragi intensi e persistenti, saranno quelle a ridosso dei rilievi, quindi province di Verbania, Biella, Novara, Vercelli, area a Nord di Torino, e per quanto riguarda la Liguria, l’imperiese su tutti, e l’entroterra savonese e settori occidentali del genovese. Qui avremo i maggiori accumuli fino a domattina, con punte anche sopra i 150-200 millimetri. I fenomeni potranno determinare anche grandinate e forti colpi di vento.

Nel corso della mattinata di domani, Mercoledì, un miglioramento si farà strada al Nord-Ovest, con schiarite sempre più convinte nella seconda parte del giorno, a causa dello spostamento progressivo verso Est della perturbazione. Questo determinerà però un peggioramento marcato al Nord-Est e sulle regioni tirreniche centrali (Lazio, Toscana) dove si abbatteranno nuovi forti nubifragi. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti e a consultare le previsioni dettagliate inserendo la vostra località nel box meteo città in alto. 

Perturbazione sta sfondando da Ovest. Richiamo umido in atto sul Nord-Ovest.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…
Inizio settimana all’insegna del FREDDO sull’Italia (Guarda le mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti